Qui audet vincit

  • Home
  • Blog
  • La giovane Elide Valsecchi vince il trofeo Rosalba Rossi del Circolo

La giovane Elide Valsecchi vince il trofeo Rosalba Rossi del Circolo

È Elide Valsecchi, 11 anni di dolcezza e determinazione, la vincitrice del trofeo intitolato alla memoria di Rosalba Rossi, che ilCircolo della Scherma di Lecco assegna al termine di ogni stagione al proprio migliore atleta Under 14.

Residente a Barzio, la piccola sciabolatrice frequenta la classe prima della Scuola Secondaria di I grado all’Istituto Maria Ausiliatrice e da circa tre anni trascorre almeno tre pomeriggi alla settimana sulla pedana del Circolo in via Cantarelli, con la sua tuta argentea e l’immancabile maschera protettiva sul viso. Un impegno, il suo, serio e costante, che la società ha deciso di premiare con un trofeo che – come ha sottolineato il dirigente Marco Rossi, figlio di Rosalba, una dei fondatori del Circolo della Scherma di Lecco – “intende riconoscere in primis la crescita dei nostri giovani atleti, al di là dei singoli risultati raggiunti, per fungere da ulteriore stimolo a un lavoro metodico e costante”.

“Durante la scorsa stagione Elide ha dimostrato grandi qualità non solo da un punto di vista agonistico, distinguendosi chiaramente tra i suoi coetanei” ha commentato Marco Rossi, complimentandosi con l’atleta barziese. La premiazione è avvenuta nella serata di ieri, mercoledì 25 settembre, nella sala consiliare del Comune di Olginate, che il Circolo della Scherma – grazie alla disponibilità dell’Amministrazione e del sindaco Marco Passoni – ha scelto come sede per presentare la prima prova di qualificazione regionale di spada per la categoria Assoluti che si svolgerà nel prossimo fine settimana proprio in paese, al Palazzetto “Iginio Ravasio”. Si tratta di una novità importante per il Circolo, che finora si era limitato ad organizzare soltanto gare del circuito GPG (Under 14). “È un piccolo salto di qualità che metterà alla prova le nostre capacità organizzative, visto che gli iscritti sono già più di 400” hanno commentato Paolo Mauri e il maestro Mirko Buenza. “Essendo una gara regionale rappresenta lo step propedeutico per la qualificazione al Campionato Nazionale, in programma per il prossimo giugno a Napoli: per molti atleti – anche del nostro Circolo – sarà quindi uno snodo fondamentale”. Le competizioni si svolgeranno appunto tra sabato 28 e domenica 29 settembre, con il primo giorno interamente dedicato a quelle femminili e il secondo a quelle maschili: le prove sono aperte al pubblico che vi può assistere in qualsiasi momento, come ha ricordato il sindaco di Olginate Marco Passoni auspicando una buona partecipazione e una sincera curiosità dei cittadini verso “uno sport meno conosciuto di altri, che in quanto tale merita di essere valorizzato e messo “in mostra” a dovere”.

Il Circolo della Scherma di Lecco, nel frattempo, ha dato il via alla sua nuova stagione, con la “favola” della squadra di sciabola ancora in A2 – serie nella quale punta ad accompagnare almeno un’altra formazione – e i continui successi nella paralimpica, che lo hanno portato al rango di quinta società in Italia; l’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere la “top 3”, obiettivo che non sembra poi così distante visto che ora il Circolo può contare – in aggiunta ai suoi giovani e iridati schermidori – anche sul talento di Sofia Della Vedova, già da tempo “di casa” in via Cantarelli per gli allenamenti settimanali e ora ufficialmente tesserata lecchese.

(Articolo e foto di Benedetta Panzeri per Lecco Online del 26/09/19)

 

 

  • BLM Group
  • Sinergy
  • Cartiere dell'Adda
  • Costruzioni Colombo Lilliano
  • Lanfranchi
  • Reale Mutua Assicurazioni
  • Università di Lecco per Adulti e Terza Età

    © 2017 Circolo della Scherma Lecco A.S.D. c.f. 92018860137 p.iva 02270640135

    sito realizzato da d60.it