Qui audet vincit

  • Home
  • Blog
  • Riconoscimento del Coni per l'attività di avviamento allo sport del Circolo

Riconoscimento del Coni per l'attività di avviamento allo sport del Circolo

Lecco, 13 dicembre - Nella serata di giovedì il Circolo della Scherma Lecco ha ricevuto dal Coni una targa al merito per l'attività svolta in questi anni sul territorio volta all'avviamento allo sport.


Il progetto  “Centro CONI - Orientamento e Avviamento allo sport” è volto ad offrire ai bambini/ragazzi dei luoghi ideali in cui proporre, sperimentare e validare innovative strategie di formazione, di pratica, di orientamento e di avviamento all'attività sportiva giovanile.
Valorizzando l’azione educativa dello sport, mira a coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani attraverso un percorso che sappia motivarli contrastando fortemente il fenomeno dell’abbandono sportivo – con l’obiettivo di arrivare ad acquisire abilità e competenze motorie e sportive avendo possibilità di sperimentare diverse discipline sportive. 
La scelta è quella di utilizzare un approccio culturale, metodologico e strategie educative innovative come quella dell’“apprendimento attraverso il fare” e dell’ “educazione tra pari” avvalendosi dello strumento del gioco e di un’attività di sperimentazione e scoperta per motivare i giovani atleti. Esso prevede il trasferimento dei “saperi” e delle “competenze” tra le diverse associazioni sportive e discipline. Le attività previste sono proposte in modo corretto, rispettando le fasi di crescita fisica e psichica dei bambini/ragazzi per uno sviluppo armonico, che sia in grado di fargli apprezzare e comprendere lo sport e i suoi valori. 

Le attività motorie, differenziate per fasce d'età (5-7; 8-10; 11-14 anni), offrono a tutti la possibilità di praticare lo sport secondo percorsi tesi all’ inclusione, attraverso un’attività adattata, ma anche alla valorizzazione del talento contemplando quel sano agonismo funzionale al percorso di crescita individuale e sportiva dei ragazzi, contrastando l'abbandono dell'attività sportiva.

Il programma richiede una frequenza minima di 2 volte a settimana presso le società sportive coinvolte nelle diverse Regioni.
Collateralmente si vuole proporre la diffusione di principi come il rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo e delle regole e di valori quali il benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione e l’abitudine ad un sano e corretto stile di vita.
A questo scopo i singoli Comitati Regionali creano dei momenti d’incontro informativi per i bambini/ragazzi e per i loro genitori. Tali incontri sono supportati dai docenti formatori regionali, dai docenti delle scuole regionali di sport e dal responsabile territoriale della Federazione Medico Sportiva. 
I tecnici sono adeguatamente formati e aggiornati presso le Scuole Regionali dello Sport del Coni e in grado di offrire ai bambini/ragazzi percorsi differenziati per fasce d’età e che tengono conto delle tappe dello sviluppo psico-fisico di ciascuno. Essi sono aggiornati anche ai temi dell’inclusione, ai valori dello sport, ai corretti stili di vita e alla valorizzazione del talento. E’ stata ideata dal Gruppo di lavoro Nazionale una guida didattica per condividere un percorso con i tecnici supportandoli e fornendo loro uno strumento di riflessione sulle attività da realizzare, essa costituisce un punto di partenza e sarà arricchita via via con il contributo di tutti.
Al fine di monitorare, in maniera facilitata, l’attività che i bambini/ragazzi svolgono, l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport ha elaborato i Test Motori che vengono utilizzati anche per i progetti Educamp e Trofeo Coni. Tutti i test, come il Tem (Test di Efficienza Motoria), sono proposti in forma giocosa dando la possibilità ai bambini/ragazzi di mettersi alla prova valutando la velocità ma anche la precisione nell’esecuzione dei gesti motori e quindi le loro capacità e abilità motorie.
È il quarto anno consecutivo che il Circolo partecipa a questo progetto tramite l'impegno del suo staff tecnico e mettendo anche a disposizione, qualora necessario, i propri spazi. Negli anni c'è stata una crescente partecipazione di bambini che ha dimostrato, oltre al vivo interesse dei bambini e dei ragazzi, la validità del progetto del Coni.   

 


 

  • BLM Group
  • Sinergy
  • Cartiere dell'Adda
  • Costruzioni Colombo Lilliano
  • Lanfranchi
  • Reale Mutua Assicurazioni
  • Università di Lecco per Adulti e Terza Età

    © 2017 Circolo della Scherma Lecco A.S.D. c.f. 92018860137 p.iva 02270640135

    sito realizzato da d60.it