Qui audet vincit

  • Home
  • Blog
  • Sesto titolo regionale paralimpico per il Circolo! Medaglie anche dal Master di Nocera!

Sesto titolo regionale paralimpico per il Circolo! Medaglie anche dal Master di Nocera!

Lecco, 11 marzo - Fine settimana molto impegnativo ma proficuo per gli atleti del Circolo della Scherma Lecco impegnati su diversi fronti tra Milano e Nocera Umbra.



Si è cominciato sabato per la quinta tappa del circuito Master nazionale a Nocera Umbra (Pg). Impegnato nella spada Paolo Mauri (cat. 1) che purtroppo non riesce a esprimere il suo potenziale e viene battuto per 4 a 10 alla prima diretta da Pinotti (Bg) dopo aver disputato un girone con una sola vittoria al suo attivo e quattro sconfitte. Il rientro dall'infortunio rimediato nella prova di qualificazione Brembate del mese scorso è stato pertanto infelice, forse a causa di poca concentrazione e una forma fisica non al massimo risulterà pertanto 35esimo al termine della gara.

Sempre sabato ma a Milano, Mattia Magni si piazza quinto ai campionati regionali assoluti. Dopo sei vittorie su sei assalti nel girone Mattia salta la prima diretta e vince la seconda contro Monzio (Bg Tenaris) per 15 a 13. Nei sedicesimi vince su Lucci (Cr) per 15 a 11 e perde solamente per l'accesso agli ottavi contro il forte Gazzaniga (Bg) che risulterà poi vincitore della competizione per 11 a 15. Mattia terminerà quinto la competizione.

Domenica si torna a Nocera Umbra e si torna tra i "grandi". Riccardo Carmina (cat. 4) vince la medaglia d'oro nella sciabola battendo in finale il livornese Filippi per 10 a 5, dopo un girone superato con 4 vittorie ed una sconfitta che gli valgono il passaggio diretto alla semifinale vinta contro lo statunitense Calderon per 10 a 1.
A Milano, invece, sempre domenica, di scena la sciabola femminile e la spada paralimpica.
Nella sciabola 14esima Alessia Carnovali e 13esima Francesca Mapelli che purtroppo non superano il girone di qualificazione. Nono posto per Marina Maugeri che si ferma alle porte del tabellone delle otto.
Nella spada paralimpica maschile cat. C è medaglia di Bronzo per Pietro Cogorni. Dopo un girone con 1 vittoria e 5 sconfitte accede al tabellone delle dirette dove ha la meglio su Savazzi (Co) per 15 a 0 e accede alla semifinale dove incontra e perde contro Riccardi (Groane) 5 a 15 poi vincitore della gara.

Nella spada femminile categoria B vittoria per Matilde Spreafico: dopo un girone unito alle categorie A chiuso con 2 vittorie e 2 sconfitte accede alla finale di categoria B contro Serra (Brianza) dove si impone sul 15 a 7 ed è medaglia d'oro!
Nella spada femminile categoria A vittoria anche per Sofia Brunati che compie una gara perfetta: nessuna sconfitta nel girone di qualifica, chiuso con 4 vittorie e solo 7 stoccate ricevute. 
Accede così direttamente alla finale dove incontra la compagna di allenamenti e di nazionale di spada Sofia Della Vedova. Alla fine la spunta la nostra Sofia all'ultima stoccata 15 a 14 ed è medaglia d'oro!
Sofia e Matilde conquistano così il sesto titolo regionale consecutivo! Bravissime!
 
 
 
 
  • BLM Group
  • Sinergy
  • Cartiere dell'Adda
  • Costruzioni Colombo Lilliano
  • Lanfranchi
  • Reale Mutua Assicurazioni
  • Università di Lecco per Adulti e Terza Età

    © 2017 Circolo della Scherma Lecco A.S.D. c.f. 92018860137 p.iva 02270640135

    sito realizzato da d60.it