Qui audet vincit

  • Home
  • Blog
  • I risultati dei Cadetti a Terni e dei Master a Bologna!

I risultati dei Cadetti a Terni e dei Master a Bologna!

Lecco, 20 gennaio 2019 - Fine settimana di gare per i giovani e meno giovani del Circolo della Scherma Lecco, impegnati a Terni e a Bologna nelle varie specialità.

Si è cominciato sabato 19 gennaio a Bologna, per la terza prova del circuito Master che ha visto impegnati quattro spadisti del Circolo nelle varie categorie. Nella categoria 0 esordio assoluto per Marco Casini, che dopo un girone disputato con 2 vittorie perde il primo scontro diretto contro Di Summa (Cascina) col punteggio di 5 a 10. Sempre nella stessa categoria è stato impegnato anche Gabriele Gilardi che dopo un girone impegnativo disputato con una sola vittoria al suo attivo si scontra con il forte Parola (Asti) che lo batte 10 a 5. I due si classificano rispettivamente 51esimo e 59esimo Nella categoria 1 Paolo Mauri, dopo un girone con due vittorie, cede il passo a Leo (Asti) sempre col punteggio di 10 a 5 classificandosi 46esimo alla fine della competizione. Nella categoria 3 Stefano Anghileri dopo un girone senza vittorie perde il primo scontro per 3 a 10 contro Antonioli (Reggio Emilia) e termina la gara 50esimo.

Sempre nella stessa giornata i giovani cadetti di spada e sciabola sono stati impegnati a Terni la seconda prova nazionale a cui hanno partecipato Marina Maugeri, Alessia Carnovali e Francesca Mapelli per la sciabola e Matteo Valsecchi per la spada.
Il miglior risultato delle nostre giovani ragazze arriva da Francesca Mapelli (classe 2004) al suo primo anno nella categoria. Con 3 vittorie al girone, accede alle dirette e vince il primo incontro su Vitale (Sciacca) accedendo al tabellone delle 64 dove si è giocata la qualifica alle 32 contro l'esperta Monaldi (Livorno Fides) che le sbarra la strada. Alla fine Francesca risulterà 53esima.
Qualche posto più sotto Marina Maugeri 70esima anche lei primo anno cadette (classe 2004). Dopo 3 vittorie al girone accede alle eliminazioni dirette dove cede al primo incontro a Corsetti (Ariccia).
Chiude la carrellata Alessia Carnovali 99esima, secondo anno cadette (classe 2003). Prova incolore, bloccata dalla paura non da il meglio di se. Non riesce a superare il girone di qualifica.
Per quanto riguarda la spada il nostro Matteo termina la sua gara 253esimo. Anche lui all'esordio nella categoria Cadetti, passa il girone con 2 vittorie al suo attivo e vince la prima tornata di dirette su Calabrese (Catania Methodos), poi nell'assalto valido l'ingresso nei 128 perde con Del Contrasto (Milano Scherma) che si classificherà sesto. Comunque buona la prova di Matteo in una gara di ben 418 iscritti.

Nella giornata di domenica, sempre a Bologna e sempre nel circuito Master, è toccato a Riccardo Carmina tenere alti i colori del Circolo. Il nostro neo Campione del Mondo porta a casa due medaglie in due specialità diverse! Nel fioretto maschile categoria 4 è bronzo! Dopo un girone con 2 vittorie Riccardo cede solo in semifinale contro Abati (Firenze) col punteggio di 6 a 10.
Nella sciabola invece il colore è quello dell'argento! Riccardo infatti dopo 4 vittorie nel girone inanella una serie di vittorie sino alla finale - combattutissima - che perde col punteggio di 9 a 10 contro Filippi (Livorno). Bravissimo Riccardo!

 

 

 

  • BLM Group
  • Sinergy
  • Cartiere dell'Adda
  • Costruzioni Colombo Lilliano
  • Lanfranchi
  • Reale Mutua Assicurazioni
  • Università di Lecco per Adulti e Terza Età

    © 2017 Circolo della Scherma Lecco A.S.D. c.f. 92018860137 p.iva 02270640135

    sito realizzato da d60.it